Martedì 29 aprile 2008

1971-1981. Aborto. Dieci anni di lotte del Movimento delle Donne

Puntata n.7 della trasmissione  RAI Si dice donna

Saranno presenti: Daniela COLOMBO  e Anna Maria GUADAGNI

Il 22 maggio 1978 veniva approvata la legge 194 con la quale si riconosceva il diritto della donna ad interrompere, gratuitamente e nelle strutture pubbliche, la gravidanza indesiderata. Contro la legge vennero avviate tre raccolte di firme per indire altrettanti referendum: una da parte dei Radicali (che ne chiedevano una modifica in senso ancor più ampio), e due da parte del cattolico Movimento per la Vita (una per un'abrogazione "minimale", una per l'abrogazione totale). Quest'ultimo verrà poi dichiarato inammissibile dalla Corte Costituzionale. Il 17/18 maggio 1981 si votò: la proposta cattolica venne bocciata a schiacciante maggioranza (68 per cento), quella radicale anche (88 per cento).

Il filmato racconta le tappe della lunga lotta delle donne per far uscire l'aborto dalla clandestinità – le manifestazioni, le autodenuncie, i digiuni, le proteste contro gli stravolgimenti apportati in Parlamento dopo faticosi accordi raggiunti in Commissione, i sit in davanti alla RAI o ai giornali e, dopo l'approvazione della legge, la mobilitazione per la sua attuazione  nelle strutture pubbliche, inficiata dall'obiezione di coscienza, dalla pratica tecnica del raschiamento e dalle resistenze dei baroni della medicina. La vittoria al referendum del 1981 non ha messo  un punto e a capo sulla questione – come ad esempio la vittoria al referendum sul divorzio – e l'autodeterminazione delle donne è ancora e sempre sotto attacco.

Si dice donna La trasmissione va in onda su RAI 2. Le sei puntate del primo ciclo, a cura di Tilde Capomazza con la collaborazione di Giulietta Ascoli, Luisa Collodi e Daniela Colombo, sono trasmesse nei mesi di settembre e ottobre 1977. Nella redazione del 1979 lavorano Elena Doni, Benedetta Bini, Daniela Colombo, Silvia Neonato, Tilde Capomazza, Federica Passeri, Rosalia Polizzi, Alessandra Bocchetti (regista) e Mariella Gramaglia. Fino al 1981 ne saranno prodotte, a cura di Tilde Capomazza, Annarita Buttafuoco e Daniela Colombo, altre 18 puntate. Aborto. Dieci anni di lotte del Movimento delle Donne è stata l'ultima della serie. (scheda Giovanna Olivieri)