Convegno
Sabato 19 Maggio 2012
Casa Internazionale delle donne – Roma
La lingua dell’Alma
La lingua: ovvero quello che dice, non dice, nasconde e cancella delle donne e del loro essere nel mondo. Alma Sabatini, prima in Italia, aveva intuito, studiato e denunciato l’uso sessista della lingua, il suo significato e le sue conseguenze, non solo linguistiche. Vogliamo dipanare il filo che dal suo lavoro, dirompente negli anni ’80, arriva fino a noi per verificare le resistenze ed i cambiamenti intervenuti nel pensiero e nell’uso odierno della lingua di tutte/i.
Protagonista di tante lotte delle donne, Alma sarà raccontata in un documentario – ideato da Edda Billi, Paola Mastrangeli, Giovanna Olivieri e realizzato da Laura Valle – che raccoglie testimonianze, immagini, documenti e filmati e verrà proiettato in anteprima all’incontro.
PROGRAMMA
Ore 10.30 Introduzione ai lavori: Paola Mastrangeli (Centro documentazione Alma Sabatini)
Ore 10.50 Proiezione video Mi piace vestirmi di rosso: ritratto di Alma Sabatini di Laura Valle
Ore 11.45 Dalle carte del Fondo Alma Sabatini di Saveria Rito (Centro documentazione Alma Sabatini)
Ore 12.00 Falsità del neutro di Kuei Ying Proietti (Sapienza Università di Roma)
Ore 12.15 Parole dell’altra metà del cielo: divulgazione dell’uso non sessista della lingua nelle scuole di Donatella Artese e Teresa Santilli (Consigliere di Archivia)
Ore 12.30 Discussione
Ore 13.00 Pausa pranzo
Ore 14.00 Ripresa lavori. Coordina Anna Maria Crispino (Direttora Leggendaria)
Il linguaggio sessuato nella teoria dei linguaggi di Fabrizia Giuliani (docente di filosofia e teoria dei linguaggi, Sapienza Università di Roma)
Genere, competenza linguistica, resistenze culturali di Giuliana Giusti (docente di linguistica, Università Ca’ Foscari Venezia)
Le raccomandazioni di Alma Sabatini. Proposte, discussioni, e i cambiamenti registrati dall’italiano di oggi di Cecilia Robustelli (docente di linguistica, Università Modena)
Ore 15.30 Dibattito
Ore 16.30 Conclusioni
Roma 19 maggio 2012 Archivia, Centro documentazione Alma Sabatini