statuto archivia roma

2017 – EVENTI

Il movimento di liberazione della donna nel femminismo italiano

14 dicembre 2017 Presentazione di Il movimento di liberazione della donna nel femminismo italiano di Beatrice Pisa Intervengono  Francesca Koch (Casa Internazionale delle Donne) Paola Stelliferi (Società Italiana delle Storiche)  Natascia Cirimele (Non Una di Meno - Roma) Coordina Rosanna De Longis (Società Italiana delle Storiche)

Dicembre 14th, 2017|Tags: , , , |

Incontri con le scuole

Dicembre 2017 Intervento al Convegno “Violenza e genere” organizzato alle Scuderie Aldobrandini dal Comune di Frascati per le prime classi degli Istituti superiori con la partecipazione delle forze dell’ ordine “Bullismo, violenza maschile sulle donne e diverso rapporto fra i sessi”

Dicembre 1st, 2017|Tags: , , |

Incontri con le scuole

Dicembre 2017 2 incontri alla Casa Internazionale delle Donne con 4 classi 3° dell’Istituto professionale G. Verne di Acilia “Bullismo, violenza maschile sulle donne e diverso rapporto fra i sessi”

Dicembre 1st, 2017|Tags: , , |

Il racconto dell’ancella con Maria Rosa Cutrufelli

FAREPENSARE Progetto a cura di Maria Palazzesi II Modulo – da Novembre 2017 Un gruppo di lettura in cinque incontri PROCREARE = GENERARE? La narrazione letteraria come luogo e spazio di discussione: “Il racconto dell’ancella” di Margareth Atwood. Conduce il gruppo MARIA ROSA CUTRUFELLI   Pubblicato per la prima volta nel 1985, Il racconto dell’ancella, divenuto film nel 1990 per la regia di Volker Schlöndorff ed oggi anche serie tv ideata da Bruce Miller, è tornato al centro dell’attenzione della critica e del pubblico per l’attualità di temi e situazioni. Romanzo [...]

Novembre 27th, 2017|Tags: , , |

Abitare le carte Laboratorio al Convegno SIL

Convegno SIL Abitare le carte Laboratorio di Archivia. Archivi, Biblioteche, Centri di Documentazione delle donne, a cura di  Giovanna Olivieri Sabato 18 Novembre ore 15.00-17.30     In Archivia (costituita nel 2003) sono confluiti Archivi e Biblioteche esistenti a Roma e donazioni successive di archivi privati: libri (circa 30.000), riviste (circa 600 testate) fotografie (circa 35.000) manifesti (circa 600) ma anche striscioni e altri oggetti. Un “tesoro di carte” importante, focalizzato sul movimento delle donne, che conserviamo e rendiamo disponibile alla ricerca e alla divulgazione. Il laboratorio cercherà di coinvolgere [...]

Novembre 18th, 2017|Tags: , |

Le costituenti nella memoria – Mostra

Giovedì 16 novembre Inaugurazione Mostra Le costituenti nella memoria     A 70 anni dalla Costituzione la mostra intende rendere omaggio alle ventuno madri della Repubblica attraverso immagini, biografie e racconti della loro attività politica e dei loro interventi nelle riunioni dell’Assemblea e ricordare vie, piazze e giardini a loro dedicati in diverse città italiane Casa della Memoria e della Storia. Via San francesco di Sales 5 - Roma Archivia ha collaborato con la Casa della Memoria alla ricerca e alla scansione di materiali d'epoca.

Novembre 15th, 2017|Tags: , , |

RICERCA

Parola da ricercare