WOMEN’S POETIC ACTION

MARTEDÌ 21 Settembre Ore 21:00

Francesca Gironi

IL DIRETTO INTERESSATO E ALTRE POESIE

Poesia e performance di Francesca Gironi
Musica di Luca Losacco
Il diretto interessato nessuno l’ha mai visto. Forse è il titolo di una poesia, il destinatario del discorso amoroso, l’Agenzia delle Entrate o il primo operatore disponibile. Il diretto interessato cambia di volta in volta sembianze e genere, oscilla tra seconda e terza persona, si sottrae, è inafferrabile.
Francesca Gironi scrive poesie dedicate all’Enel e all’amministratore di condominio. Confonde la polizza dell’assicurazione con un’invocazione, trasforma gli annunci di Trenitalia in un discorso amoroso. La danza crea ulteriore ambiguità̀, espande e distorce il senso del testo.
Per dire poesie con tutto il corpo.

SERENA DIBIASE

MAGNETICA (O DEI CORPI SOTTILI)

Serena Dibiase è autrice, ricercatrice e compositrice di linguaggi e segnali sonori. Nel corso della sua ricerca artistica ha collaborato come performer con alcune realtà del teatro di ricerca (Castellucci, Adriatico, Guidi, Motus, Kijartansson, Macellerie Pasolini, Silvia Gallerano) e compare nel video Parola di Dozzy, Caragnano. Svolge la sua indagine all’interno della sperimentazione sonora e del vocal/soundscape. La sua corrente produzione è Magnetica (o dei corpi sottili), performance che genera contaminazione tra parola/flusso lirico e suono concreto in un trattamento orizzontale delle fonti. Un droning fluido dove Il corpo/voce è metamorfico, il linguaggio si compatta per essere suono continuamente sfibrato, armonizzato, reintegrato, alterato e sovraimpresso, da parola significante a elemento anarcoide, frattale, mimetico, disinibito da connotazioni semiotiche.

PROGRAMMA

Martedì 28 settembre ore 21.00
Maria Grazia Calandrone
CORPO REALE
Alla batteria Arturo Casu

Giardino della Casa Internazionale delle donne Roma. Ingresso da Via S. Francesco di Sales 1a
Ingresso gratuito.
aggiornamenti su fb ArchiviaHerstory

 


In WOMEN’S POETIC ACTION  la performance poetica è spazio di soggettività femminile per costruire nuove metafore per abitare il mondo. La poesia performativa insiste sulla necessità di dare corpo sonoro all’atto poetico, e lo fa attraversando la tradizione classica più antica che affonda nella dimensione orale dell’epica, del dramma, della lirica.

Rompere lo schema di una separazione di categorie estetiche imposto nel corso del tempo, assume il valore di una ricerca capace di ricomposizioni, che molte donne hanno fatta propria riconoscendosi nella dimensione creativa performativa, e portando in essa uno sguardo innovativo su temi, esperienze, saperi.

La parola delle donne è difatti dotata di forte fisicità, ed ha un valore insostituibile nel tracciare, tradurre e sollecitare l’esperienza umana: la performance poetica ne dispiega la voce in tutta la sua potenza permettendole di articolarsi senza limiti e secondo innumerevoli possibilità timbriche, ritmiche, tonali, od anche giocando con strumenti altri, come la musica, il sound elettronico, il visual, gli oggetti espositivi.

PROGRAMMA


Martedì 21 settembre ore 21.00

Francesca Gironi
IL DIRETTO INTERESSATO E ALTRE POESIE
Serena Dibiase
MAGNETICA (O DEI CORPI SOTTILI)

Martedì 28 settembre ore 21.00

Maria Grazia Calandrone
​CORPO REALE
Alla batteria Arturo Casu

Giardino della Casa Internazionale delle donne Roma. Ingresso da Via S. Francesco di Sales 1a

Ingresso gratuito.

aggiornamenti su fb   Casa internazionale delle donne   e   ArchiviaHerstory